Sorus è un duo artistico composto da Laura Manetti e Sofia Talanti.

La loro ricerca indaga sui temi del femminismo intersezionale, della sessualità, dell’identità di genere e della struttura naturale/organica della realtà umana e non. Attraverso la catalogazione attivano un’esplorazione fisica, onirica e sessuale. Una liberazione dell’individuo e della materia mediante installazione, performance e happening.
La loro collaborazione nasce nel maggio 2021 a seguito della realizzazione di un happening installativo Sand.Display.Dialogue. presso il FAF di Firenze. A settembre portano l’installazione The room outside alla mostra Kerigma di Samuele Alfani negli spazi del Combo Social Club di Firenze.

Laura Manetti realizza le sue opere adoperando i linguaggi della pittura, dell’installazione, della performance e dell’happening. Dal 2018 è assistente personale dell’artista americano Jonathan Berger. Nel 2021 espone l’installazione perfomativa Produzione di segni in statico movimento presso il PARC di Firenze.

Sofia Talanti è un’artista e designer che sviluppa il suo lavoro tramite la scultura, l’installazione e le nuove tecnologie digitali: stampa di oggetti 3D, rendering e video. Nel 2019 partecipata a The Wrong Biennale (2019-2020) e nel 2021 prende parte alla residenza d’artista Margine di Eterotopie a Firenze.


artisticduo.sorus@gmail.com
ig @sorus_duo



WORKS


The room outside


Sand. Display. Dialogue.